sabato 5 gennaio 2008

Add to Technorati Favorites

VIVI IL TUO PRESENTE

C’era una volta un re che aveva passato tutta la vita a far guerre e a ingrandire il suo regno. A sessant’anni, si rese conto che non aveva imparato molto sulla vita e sul senso dell’esistenza. Convocò tutti i suoi ministri e consiglieri e ordinò: "Prendete tutto il denaro dei miei forzieri e andate ai quattro angoli del mondo alla ricerca dei libri di sapienza; vorrei finalmente conoscere la vera saggezza della vita".
I consiglieri presero sacchi d’oro e sciamarono verso tutte le direzioni della terra. Tornarono dopo sette anni spingendo quaranta cammelli carichi di ogni sorta di libri grandi e piccoli. Un vera montagna di libri rari. Vedendoli, il re esclamò: "Ho sessantasette anni, non avrò mai il tempo di leggere tutti questi libri. Fatemi un riassunto di tutto!".
Furono convocati i più abili letterati del mondo che si misero al lavoro e dopo sette anni consegnarono un ottimo riassunto di tutto quel tesoro di sapienza. Ma il riassunto equivaleva ancora al carico di sette cammelli.
"Ho già settantaquattro anni" disse il re. "Non ho il tempo di leggere tutto. Riassumete ancora!". Si fece il riassunto del riassunto. Ci vollero altri sette anni, al termine dei quali i saggi si ritrovarono con il carico di un solo cammello.
«Ho passato gli ottant’anni" disse il re, sempre più debolmente. "I miei occhi sono molto stanchi. Non riuscirei mai a leggere questi libri. Riassumete ancora!". I saggi si rimisero al lavoro e per sette anni ancora lavorarono giorno e notte. Il risultato fu un solo libro. Un libro che conteneva tutta la saggezza della terra.
In quel momento, un valletto si precipitò dai saggi: "Presto, portate il libro al re. Sta morendo". Il re aveva ormai ottantotto anni ed agonizzava nel suo letto.
Il più dotto dei saggi avvicinò il volto a quello del re che in un debole soffio gli mormorò all’orecchio; "Per favore, riassumi in una sola frase tutto il sapere, tutta la saggezza del mondo…".
"Eccola, sire: - Vivi il momento presente -".
Tutto quello che avete nel cuore non fatelo appassire per colpa del tempo.
La vostra saggezza è valida in questo momento, non nel futuro. Fate che la vostra saggezza riempia il vostro cuore e fate che il vostro talento vi dia la forza per andare avanti. La maggior parte di noi non diventerà mai re, campione mondiale o mito, ma tutti abbiamo il diritto di vivere intensamente la nostra vita. È un fardello uguale per tutti che forgia la coscienza e la fede. Sappiate essere certi di quello che avete e fate in modo che un talento fortifichi altri talenti.
Quando sentirete il bisogno di sapere non negatevi la conoscenza nascondendovi dietro a frasi di pessimismo e abbandono. Se fosse facile la vita sarebbe poco affascinante, vi pare?
Per questo la conoscenza merita il sacrificio e il successo necessita di responsabilità. Affrontate le ore del tempo con fermezza, con convinzione e osservate la vostra esistenza con occhi positivi. Certo, si sa, non tutti i giorni sono favorevoli e non tutte le scelte risultano giuste: abbiamo tutti i nostri problemi e i nostri difetti. Tuttavia è piacevole agire il più possibile per plasmare il nostro successo personale.
Non immaginatevi il futuro senza vivere completamente il presente.
È il presente che conta.
Le azioni di oggi sono il successo di domani.
Mai il domani arriverà prima dell’oggi. Non state quindi ad aspettare il futuro senza organizzare il presente. Se io aspettassi che il futuro scrivesse per me gli articoli non credo che voi leggereste le mie parole. Fate del tempo una regola e ditevi sempre che il passato è stato utile per vivere il presente, e il presente vi aiuterà a gestire il futuro. Non permettete mai che uno dei tre elementi prenda il posto che non gli spetta.
Cercate di vivere il presente evitando pensieri sgradevoli. Spesso i pensieri sono il riassunto del passato. Fate in modo di portare nel cuore le storie positive del passato, mai quelle meno belle. E poi, non prendetevela con chi vi ama se le cose non vanno come vorreste.
Sapevate che ci sono 27 cose da non dire a chi amate:
1 Te l’avevo detto; 2 Sei come tua madre; 3 Sei sempre di cattivo umore;
4 Stai sragionando;5 È colpa tua; 6 Cosa c’è che non va con te?; 7 L’unica cosa che sai fare è lamentarti; 8 Qualsiasi cosa faccia non ti va mai bene; 9 Hai quello che ti meriti;
10 Perché non mi ascolti mai?; 11 Cerca di essere più responsabile;
12 Cosa stai pen­sando?; 13 Sei impossibile!; 14 non so proprio perché mi sono messo con te; 15 Posso parlare con te fino a restare senza fiato e comunque non ne ricaverei nulla di buono; 16 Posso fare quello che voglio; 17 Se non ti va bene puoi sempre andartene; 18 Non ne combini mai una giusta; 19 Che cosa stupida!;
20 L’unica cosa che sai fare è pensare a te stesso; 21 Se mi amassi davvero lo faresti;
22 Sei una bambina; 23 Sei bravo solo a cambiare opinione,
24 Hai bisogno di tranquillanti; 25 Qual è il tuo problema?; 26 Non riesco a capirti;
27 Devi sempre avere ragione tu?".

Mentre ci sono 37 cose da dire a chi amate:
1 Sei il migliore amico che ho;
2 Ottimo lavoro;
3 Sei fantastico;
4 È stato bellissimo;
5 Sei strepitosa, oggi;
6 non mi sento completa/o senza di te;
7 Apprezzo davvero tutto quello che hai fatto per me in questi anni;
8 Tu sei la cosa più importante nella mia vita, più dei bambini della camera, degli amici, di tutto;
9 Sono felice di averti sposato;
10 Se dovessi tornare indietro, ti sposerei di nuovo;
11 Oggi ho voglia di stare con te;
12 Ho sentito la tua mancanza;
13 Oggi non riuscivo a toglierti dai miei pen­sieri;
14 È bello svegliarsi al tuo fianco;
15 Ti amerò sempre;
16 Mi piace vedere i tuoi occhi che si illuminano quando sorridi;
17 Come al solito, oggi sei bellissima;
18 Mi fido di te;
19 Posso sempre contare su di te;
20 Mi fai stare bene;
21 So­no così orgoglioso di essere al tuo fianco;
22 Mi dispia­ce;
23 Ho sbagliato;
24 Cosa ti piacerebbe?;
25 Cosa stai progettando ?;
26 Mi basta ascoltare;
27 Sei così speciale;
28 Non ri­esco a immaginare la mia vita senza di te;
29 Vorrei essere migliore con te ;
30 Cosa posso fare per aiutarti ?;
31 Pre­ga per me;
32 Ho pregato per te, oggi;
33 Ogni momento che passiamo insieme è prezioso;
34 Grazie per il tuo amore;
35 Grazie perché mi accetti per come sono;
36 Grazie per essere al mio fianco;
37 Rendi ogni giorno più bello.

Quando scoprirete che l’influsso personale è ciò che fa vibrare la vostra esistenza vivrete in pienezza, riconoscerete le possibilità che scaturiscono dallo sviluppo delle vostre potenzialità.
Non temete i momenti negativi della vita: ci saranno sempre. Immaginate come sarebbe noiosa una vita senza incertezze. Ci mancherebbe il fascino del sacrificio, della sfida, dell’ignoto. Forse la felicità diverrebbe un sentimento scontato e la voglia di vincere (riuscire) un miraggio lontano.
In amore, piuttosto che nella vita, la passione del presente assume un atteggiamento coerente con tutto ciò che è costruttivo.
La vostra saggezza non desidera che arriviate a novant’anni per sentirvi dire "Vivo il momento presente".
Gustatevi la gioia della sfida quotidiana, abbracciate le paure delle circostanze e giustificate i vostri difetti come presenza degna di rispetto del vostro carattere. Non fate come tanti che pur di dimenticare si lasciano andare in cose poco fruttuose e si liberano l’anima con gesti assurdi.
Il pessimismo non vi aiuterà a organizzarvi una saggezza eterna, al contrario, ucciderà anche il vostro passato fatto di amori, sorrisi e soddisfazioni. Donatevi il sorriso dei saggi e gustatevi la vita così com’è.
Un re resta sempre un uomo e voi se lo desiderate potete sentirvi re anche senza un castello.
Vi auguro una serenità immensa in questi giorni di festa e vi ringrazio di cuore per tutto.
Auguri a tutti voi.

Nessun commento: