sabato 5 gennaio 2008

Add to Technorati Favorites

Miei appunti (non riveduti e corretti dai relatori) su un ciclo di conferenze tenutesi all’Istituto Stensen di Firenze
INCONTRI SULLE RELIGIONI
BUDDISMO
Dott.ssa Marta Sernesi, martasernesi@hotmail.com
- Annoso problema se Buddismo una è filosofia o una religione … dipende dalla definizione che diamo alla religione … NO TEISTICA ha avuto una funzione sociale e culturale col suo apparato di riti, istituzioni, testi.
- Ha un afflato trascendente affrancarsi dal ciclo doloroso delle nascite e delle reincarnazioni.
- il Nirvana … fattore che indica un orientamento Religioso…
- oggi è cambiato alcune dottrine non riconoscono più l’incarnazione …
- Grande comunità di ebrei convertiti al budd. Tibetano. SINCRTEISMO
- un esempio molto buono dal budd. Contemporaneo, U.S.A. e G.B. “hosties” un luogo protetto dove essere murati fino alla fine e un appoggio religioso

Da parte della nostra (ns) scienza che tutti conoscono, Heisenberg fa riferimento al pensiero orientale …Fenomeno di dialogo ….la modernizzazione la conosciamo bene … Il diavolo, la resurrezione dei corpi fa paura a molti cristiani …Dominio coloniale sui paesi asiatici … fosse funzionale ai paesi colonizzati in confronto al protestantesimo conquistatore …
Bud scientifico molto diffuso: scienziati e buddisti: sogno ,la morte, la struttura dell’universo
Importante non proiettare sul budd Storico dei pregiudizi.

Qualsiasi tipo di religione viene distinta dagli storici e dai filosofi tra “Oppio dei popoli” (in quanto struttura) e “Fatto personale” …
CAPIRE DI COSA SI PARLA fra Maister Eckart e Pio 12 la religione è anche una forma di potere

Mantenere sempre la globalità dello sguardo attorno a 4 cose: universale, razionale, moderna (scienza) basata sulla meditazione a seconda di come è vissuta…

ISLAM E MODERNITA’
Dottor Alessandro Vanoli
Max Weber idea che si possa essere superati nella madre ideologia… la forma dell’Europa nel 19 sec. sempre state conosciuta dai munsulmani … genovesi, mercanti,
- lug 1898 davanti al porto di Alessandria Napoleone “ nel nome di dio clemente e misericordioso… Bonaparte comandante dell’armata da troppo tempo gli ottomani … il signore misericordioso è clemente … e gli egiziani potranno ritornare a governare le loro terre …” non c’è figlio né un padre nel suo impero (cristiano)
Fra in nome della libertà e nel nome dell’uguaglianza… libertà non c’era in arabo, dal punto di vista politico … popolo partecipa al potere, libertà da liberto, affrancato, urrichia … es. si tratta di proporre/ imporre un nuovo modello politico … nazione uatan il luogo in cui si affermano i diritti dell’uomo. L’idea di rappresentanza ..
Storia di un profondo mutamento…quest’oggetto proposto in maniera chiara, a volta conquistandolo (Algeria) a volte producendo una elitè locale che ha interesse ha lavorare con Parigi e Londra …potere ben più grande di prima … nel senso più ampio l’islam è una cultura e religione.

al javarTicri …” stessi soldati semplici lavoravano nella biblioteca libri di medicina, meccanica applicata, tradotti in arabo “…sguardo ammirato libri enormi in cui c’era tutto, scienze hanno una divisione interna … modello dell’Europa ha innervato tutto il mondo ….libri di Borges (cataloghi di biblioteche Immaginarie)
1) grande ammirazione per l’Europa, per la sua tecnologia … universitari arabi si laureavano in materie scientifiche
2) volto peggiore del colonialismo : cultura che diffondendosi prima dalle classi alte, poi verso le più basse, comporta l’ Imposizione di categorie che alla fine… la negazione di Dio … nello spazio di due generazioni … si comincia a percepire di difendere la propria identità culturale …
3) Islam nuovo: se devo reagire … un riferimento molto più rigoroso, la liberazione per la vita spirituale e politica … islam dei primi 4 califfi…salto di qualità anche una ideologia che si sappia contrapporre all’Europa che avanza…
4) Fondamentalismo nasce negli Usa , dalla necessità di far quadrato a un mondo che non ti corrisponde più …rifiuto sempre più marcato dell’Occidente: ne usa la sua tecnologia ma ne rifiuta la filosofia … tend.za che giunge fino al presente, anche nelle cose più tristi (lasciamo perdere Bin Laden)

L’ evoluzione della religione segue quella del mondo coloniale … quando ormai il colonialismo è più aggressivo (metà 19 secolo) la nuova intellighenzia araba e turca è profondamente europeizzata … da una parte si vuole continuare a esser islamici e con l’idea di credenti con suolo patrio: Algeria, Tunisia (Cartagine), Egitto, Siria…
Frattura nel suo mondo , 2 Guerre Mondiali … vittoria dell’identità nazionale … le 2 parti trovare un modus vivendi che è in divenire, prima Nasser (panarabismo) e l’islam sembrava un modello down, … nuova ondata di islamizzazione…se 1 nuova religione si forma più rigorosa della precedente … successo la stessa cosa col nostro mondo
L’Islam è vario quanto sono le correnti, varie quanti sono vari gli uomini
paolo branca “VOCI DELL’ISLAM MODERNO” Marietti … “solo noi crediamo . fede e culto, libro e spada, …non si è prodotto un monolite … ve lo raccontano i giornali, … violenza attuale

18/12/06

rapportare la vita quotidiana alla nostra fede … benedetta entità c’è sia all’interno dell’essere umano che nella natura …
Valentina Dorana, centro Evan buddismo Tibetano
…limitato alla tradizioni che conosco, 1 delle 4 scuole…io mi posso fare di 1 conoscenza ma non di un esperienza … Il maestro ne dà le prove, fa i fatti (mio cors.) se quel qualcosa non l’ho sperimentato difficilmente sarò convincente … mi colpì ciò che conta …più compassione per il mio vicino …una tendenza ad escludere … mero invito, l’intellettuale puro abbia un limite …quanto conta nell’applicazione della pratica … uno dei + grandi fautori dello studio sulla meccanica Quantistica, tener conto dei progressi della scienza … se si dovesse scoprire qualcosa di sbagliato bene, …

Marta Sernesi
Uno studioso non ha la pretesa di entrare in questi ambiti … allo studioso interessa la specificità culturale, mia esperienza ... lo studio dell’oggetto che sia lontano o vicino in entrambi (avvicinarci all’oggetto) …
Tutti dati da ricostruire, il modo in cui leggiamo idati, la ricostruzione. Non è mai un fatto etico, l’ultimo es. del perduto e ricostruito buddismo coloniale, per ricostruire una identità nazionale …
Lo strumento per la conoscenza storica(niente a che fare con la ricerca della felicità o con la pratica)
Come la religione viene usata nei conflitti fra esseri umani

Valore del dolore … si preferisce trasmettere una esperienza che non una conoscenza (es. della salsa) 20 anni dopo la soka gakkai si trovano in 1 posizione di grande privilegio … particolar rito già preso prima dell’arrivo …. A Firenze 3 tradizioni, modello tradizionale degli innovatori es Lutero posizioni arbitrali … spesso non succede il processo d’innovazione


Tema della sofferenza oltre alla ricerca …”lascia perdere affidati”, tema centrale sulla religione in quanto tale tra i praticanti e la società in cui si vive: cristianes.
Va confrontato con la scienza, per certi versi si sta perdendo … in un contesto europeo, ho sentito dire da tanti maestri che un affidarsi senza un vero studio e applicazione non è vera fede, la fede cieca, meglio se ho compreso , pratico e funziona …

Francesco: prova documentaria, teorica e poi la concreta la più importante … ruote che devono girare tutte … fede, studio e pratica “tutto il mondo è paese e tutte le religioni son paese” ,
in italia la Soka Gakkai ha 40.000 praticanti … è stato un grande entusiasmo della generazione degli anni 80 …

nella tradizione buddista tibetana se chiedi di spiegare la meditazione … prima comprendono a memoria i testi ?? il concentrarsi su un punto (AIKIDO mio corsivo) riconoscere che la storia sociale … molti studiosi vanno da un lama a farsi aiutare per leggere un testo (lingua )

Vanoli A. ISLAMISMO di Bologna
Preferisco un certo distacco … gli studiosi dovrebbero porsi un po’ più in giro per il mondo e parlar un po’ di più con la gente

Isamir Aizir
Corano da solo è molto difficile da capire, ma ci chiede di fare uno sforzo! Leggi, comprendi e vai avanti! Fare questa ricerca

Vanoli A.
C’è un tempo che è quello della storia, come religioso non attribuisco le guerre al senso religioso … una cosa è la religione , un’altra sono i fatti che fanno gli uomini … gli storici munsulmani hanno scritto le crociate come la guerra dei franchi. I laici “crociate” …questo acceno alle crociate … spazio della guerra … sta il destino.
La Geografia è caduta (ora abbiamo la globalizzazione) studiare l’islam in europa o i paesi a maggioranza munsulmana … pluralità dell’islam , differenze geografiche, culturali, si possono intravedere alcune caratteristiche di unità: lingua, istituzioni più o meno simili …

Nessun commento: